6 giugno 2015 / Bicigrill Dulcamara


Sabato 6 giugno

partenza h 9:30 da Piazza Maggiore, Bologna

Fattoria Dulcamara – Inaugurazione del primo Bici Grill dell’Appennino

All’interno di IT.A.CÀ 2015 – Festival del Turismo Responsabile, un itinerario in bici per riscoprire l’Appennino a due passi da Bologna e inaugurare il primo servizio per escursionisti in bici che hanno bisogno di riposo, qualche servizio e un po’ di coccole: il Bicigrill!

Il percorso parte da Piazza Maggiore a Bologna alle 09.30, verso Ozzano per arrivare in località Settefonti, all’interno del Parco Regionale dei Calanchi Bolognesi dell’Abbadessa. Qui da 30 anni la cooperativa agricola Dulcamara gestisce una fattoria biologica orientata alla sostenibilità, all’agricoltura biologica e alle fonti di energie rinnovabili.

11258109_1731867100373573_6889839483538064106_nCon la collaborazione di Salvaiciclisti Bologna, Dulcamara inaugurerà, all’interno dei suoi spazi, il primo Bici Grill dei colli bolognesi: un’area attrezzata, un’assistenza meccanica e informativa ma anche un luogo di relax per i ciclisti e cicloturisti amanti della natura che esplorano i nostri colli in bicicletta. Un’ottima occasione per scoprire un luogo di impareggiabile bellezza naturalistica a pochi km dalla città.

Foto di Filippo Carnevali per Biciviaggiare

Viale dei Mandorli – Dulcamara

Note tecniche: la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando il form, per il pranzo la cucina dell’Agriturismo offre un ristorante spuntino – su prenotazione – a 10 euro. 

Il percorso da Piazza Maggiore all’Agriturismo Dulcamara è di 25 kilometri, di cui 21 pianeggianti e gli ultimi 4 di salita a tratti impegnativa, per cui è consigliata una bici con le marce, freni ben funzionanti, una camera d’aria di riserva e dotazione di luci. Se la salita vi spaventa un accompagnatore vi condurrà a piedi per l’ultimo tratto e un furgoncino potrà caricare la vostra bici.

Per info e curiosità info@biciviaggiare